Stazione Appaltante/ Cliente: ASL n. 5 Spezzino
Luogo: La Spezia (Sp)
Incarico: Progettazione Esecutiva Opere Complementari – Direzione Lavori e Coordinamento alla Sicurezza in Fase di Esecuzione
Data: 2012 – 2013
Progetti
LEASING IN COSTRUENDO DISTRETTO AMBULATORIALE
Tra le finalità dell’intervento si annoverano la esigenze di un distretto comprendente le attività necessarie sul territorio (ambulatori specialistici, diagnostiche, tac, diagnostiche radiologiche, ecografi, centro prelievi, farmacia territoriale, cure domiciliari, ambulatori odontoiatrici, fisioterapia); la gradevolezza estetica dei nuovi spazi ; l’ottimizzazione degli impianti elettrici , di climatizzazione, di trasmissione dati e di indirizzamento degli utenti; la messa a norma antincendio ed antinfortunistica; ed infine l’eliminazione delle barriere architettoniche per disabili motori ed ipovedenti. Lo strumento del leasing in costruendo consente di risparmiare il costo dell’affitto al precedente proprietario con la patrimonializzazione del bene.
La D.L. ha sviluppato tutti gli aspetti legati alla necessità di proseguire regolarmente l’attività sanitaria nelle due Palazzine durante l’esecuzione dei lavori, individuando idonee soluzioni per la cantierizzazione in almeno tre fasi, per l’organizzazione della logistica e della viabilità e per il contenimento di rumori, polveri e vibrazioni o altre fonti di disturbo. Particolare attenzione è stata posta agli accorgimenti da adottare per separare le aree in corso di ristrutturazione da quelle ancora da ristrutturare, o già ultimate, nelle quali aveva luogo l’attività della ASL. Inoltre, sono state pianificate le attività di trasloco sia del personale ASL che del cantiere.