Progetti

RISTRUTTURAZIONE REPARTI D.E.A. E U.T.I.C.

 

Stazione Appaltante/ Cliente: A.S.L. TO4
Luogo: Ivrea (To)
Incarico: Progetto Definitivo, Esecutivo opere impiantistiche, Direzione Lavori operativa opere impiantistiche
Data:  2005-2015

Realizzazione di due interventi presso l’Ospedale di Ivrea, complesso ospedaliero composto da più corpi di fabbrica, ubicato nel centro storico della città nella parte alta della zona collinare in adiacenza di edifici storici e monumentali.

I due interventi, che riguardano entrambi il blocco denominato “corpo A”, costruito negli anni ’50 e composto da n°9 piani, sono i seguenti:

  • Ristrutturazione ed adeguamento normativo del reparto Dipartimento di Emergenza Urgenza (D.E.U.) situato al piano terra. Il nuovo Pronto Soccorso prevede spazi di attesa pre e post-triage, una sala emergenze, una sala sub-intensiva, due sale O.B.I., una sala degenza ed un locale isolamento. La costruzione di una nuova camera calda facilità la viabilità e l’accesso dei mezzi di soccorso. Annessa all’opera è anche la ristrutturazione dei locali destinati ad uffici e spogliatoi situati nel basso fabbricato esistente collegato al “corpo A”.
  • Ristrutturazione ed adeguamento normativo reparto Unità Terapia Intensiva Coronarica (U.T.I.C.) situato al piano primo. Il reparto è composto da una sala degenza per acuti con postazione di controllo, da tre sale di degenza per pazienti post-acuti e da una zona destinata a uffici e locali accessori per il personale medico.

 

Per garantire la climatizzazione dei due reparti sono state realizzate una nuova centrale frigorifera (sulla copertura del “corpo B”) ed una nuova centrale di trattamento aria (sulla copertura del basso fabbricato del “corpo A”).